sabato 21 maggio 2011

INVECCHIARE SI, MA LO SPIRITO NON INVECCHIA MAI


Intanto che il tempo trascorre lentamente,
senza che mai nessuno lo possa arrestare
o venire in qualche modo scalfito dalle intemperie,
vedo la mia persona che va cambiando aspetto.

E’ da molti anni che le sembianze giovanili
mi hanno a poco a poco del tutto abbandonato,
cedendo così il posto alla stazza dell’anziano,
che è rimasta per fortuna ancor forte e gagliarda.

Appaiono sul mio corpo abbastanza marcati
i segni che testimoniano il passaggio erosivo del tempo,
che vi ha lasciato, pur essendo intangibile,
i suoi solchi profondi di una evidente trasformazione.

Ma se fisiologicamente io mi scorgo mutato,
lo stesso non posso dire se mi considero spiritualmente,
poiché in me non avverto nessun cambiamento
e continuo a sentirmi giovane come prima.

Trovo anzi accresciuto in maniera inusitata
l’intraprendente vigore delle mie energie intellettive,
che vogliono interessarsi, con l’intento di approfondirli,
alla valanga di temi etici e socioculturali.

In verità mi sento maggiormente portato
a dare libero sfogo alla mia fantasia,
come pure a prediligere l’arte creativa,
che si rivela catartica per il mio spirito.

Così vedo che la poesia mi coinvolge e mi purifica,
mi sprona ad anelare a mondi migliori,
nonché mi fa elevare alle vette sublimi del puro lirismo
e della contemplazione.

Né si comporta da meno l’interessante narrativa,
che da ogni angustia mi libera l’animo;
lo fa poi spaziare interamente a suo agio
fra tempi e luoghi oltremodo fantastici.

Quindi, non invecchia lo spirito umano,
che mai si lascia travolgere dal tempo,
perfino quando esso tenta di aggredirlo
con un grande nembo di disastrose calamità.

Autore:Riccardo2.co

Nessun commento:

Posta un commento