venerdì 27 maggio 2011

MALEDETTO TOSCANO


CON GRANDE ORGOGLIO METTO SUL MIO BLOG IL RACCONTO DEL MALEDETTO TOSCANO, Classificato
“IL TRENO DI ELDY”
di Maledetto Toscano
Una commedia brillante di Garinei e Giovannini di qualche anno fa - Aggiungi un
posto a tavola- , fu un grande successo soprattutto per il titolo.Ricordo ancora il
motivo: “Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più, se sposti un po’ la
seggiola stai comodo anche tu… etc”
Si capisce che gli Amici non si contano, essi portano gioia, allegria, armonia,
convivialità;In ognuno di noi,quando vengono a trovarci,scatta il desiderio di
aggiungere non solo una sedia ma di allungare il tavolo.
Io, che abito in un paese sperduto ai piedi delle Apuane, dove, fra cani e gatti si
contano circa 130 “anime” non avrei mai immaginato di trovarmi al lungo tavolo di
Eldy.Non lo conoscevo, poi un giorno, trovai un annuncio su una giornale , bussai
alla Vostra Porta e…mi fu subito aperto.
A distanza di un anno, sono ancora qui a far conoscere la mia terra, la Versilia
nascosta, frammenti di vita e di tradizioni popolari .Un maledetto toscano che vuole
essere l’ortica nell’Orto di Eldy che ogni tanto sgomita e punge, ma ci vuole
qualcuno che agita le acque no? Del resto, non a caso, nel mio profilo scrivo :-
Attila in confronto a me è un giardiniere.
Il premio più bello, l’ho ricevuto da una signora che ha commentato un mio
racconto, diceva :- Grazie maledetto toscano, per avermi fatto conoscere posti
incantati della tua terra- Da parte mia, ringrazio tutti gli amici di Eldy che mi hanno
accompagnato per le loro città, nei musei, chiese, monumenti, mostre d’arte,
sagre..
Mai e poi mai, avrei potuto visitare, seduto comodamente in poltrona, tante bellezze
della nostra Italia e documentate con gusto, se non vi fosse quella lunga catena
che unisce gli amici di Eldy.Mai e ancora mai, avrei aggiunto sedie al mio tavolo.
Avrete visto, fermi ad un passaggio a livello, passare a velocità moderata quel
treno lunghissimo che non finisce mai ? Ebbene, quello, è il treno di Eldy.
Quel lungo tavolo di cui parlavo all’inizio, si è trasformato in lungo treno al quale
si possono aggiungere carrozze piene di Amici.E badate bene che han pensato di
riservare posti soprattutto a persone che hanno bisogno di chi, in questa gita, è
più fortunato. Dare una mano, non costa niente.
Maledetto Toscano

2 commenti:

  1. Bravissimi!!!!
    Grazie Mimma...mi dai l'occasione di congratularmi con il mascalzone latino..oh no!..il maledetto toscano.
    Con quella faccia un pò così, con quel carattere un pò cosà...conquista tutti!!
    Scherzo ovviamente...è meritata la vittoria e Giulio merita davvero. Io lo adoro!
    Un abbraccio per te Mimma con tutto il cuore.
    semplice

    RispondiElimina